Dopo giorni di riflessione interiore sono qui per raccontarvi l'effetto di un breve ma intenso viaggio fatto in terra della Bosnia- Herzegovina durante i primi giorni di ottobre.
***
Después de unos dias de reflexiòn quiero contaros la sensaciòn de haber vivido la experiencia de un breve viaje en tierras de Bosnia Herzegovina a primeros de octubre.
***
Medjugorje, piccola località, situata alla base di due colline, ha ca. 4000 abitanti di etnia prevalentemente croata. Dal 24 Giugno 1981 la località è diventata celebre per l'affermazione di un gruppo di bambini di avere ricevuto l'apparizione della Vergine Maria presentata a loro come "Regina della Pace".
Purtroppo in quella zona zona, colpita dalla guerra nel 1991 ci sono stati fatti terribili di morte e disperazione.
Non é sicuramente un caso che in un luogo così si respiri tanta fratellanza e amore verso gli altri.
***
Medjugorje, pequeña localidad situada en la base de dos colinas, tiene aprox. 4000 habitantes de etnia predominantemente croata. Desde el 24 de Junio de 1981, la localidad es célebre a raiz de la afirmaciòn de un grupo de adolescentes de haber asistido ala apariciòn de la Virgen Maria la cual se presentaba ante ellos como “Reina de la Paz”.
Desgraciadamente, durante la guerra del 1991 Medjugorje fué lugar de muerte y desesperaciòn. Seguramente no es por casualidad que en un lugar asì se respire tanta hermandad y amor hacia los demàs.
***
Sono rimasta molto colpita della visita che ho fatto insieme ai miei bambini al centro di accoglienza di Suor Cornelia Kordic. Lì abbiamo portato il lettino dove sono cresciuti Ainhoa e Alessandro insieme ai giocattoli scelti a posta per tutti bambini del centro che non hanno avuto la fortuna di riceverli come loro.
***
Sono rimasta molto colpita della visita che ho fatto insieme ai miei bambini al centro di accoglienza di Suor Cornelia Kordic. Lì abbiamo portato il lettino dove sono cresciuti Ainhoa e Alessandro insieme ai giocattoli scelti a posta per tutti bambini del centro che non hanno avuto la fortuna di riceverli come loro.
Questa suora accoglie orfani e anziani soli. Ha creato la struttura con lo scopo ben preciso di fare convivere i bambini e gli anziani abbandonati alle difficoltà della vita e alla tragedia della guerra. "Così i nostri bambini possono vivere insieme a dei nonni e provare la gioia della vita in famiglia".
***
***Suor Cornelia durante la testimonianza nella chiesetta del posto ci racconta:- Le assistenti sociali di 28 comuni e i parroci ci chiamano quando vengono raccolti altri fanciulli che le famiglie non possono crescere. Noi li accogliamo anche se non riceviamo nulla dallo Stato. Dobbiamo contare solo sulla carità delle persone, in particolare dei tanti italiani che ci hanno aiutate in questi anni». «Abbiamo un fax diretto con il Cielo... Quando manca la culla non sappiamo che fare ecco che dopo mezz’ora ne arriva miracolosamente un lettino... Divina Provvidenza!».
***
Para mi lo màs emozionante ha sido, sin duda, visitar con mis hijos el centro de Sor Cornelia Kordic, un lugar de recogida para niños huérfanos y ancianos solos. A este lugar hemos querido llevar la cuna donde han crecido Ainhoa y Alessandro. Ellos mismos eligieron parte de sus propios juguetes para regalar a aquellos niños del centro que no han tenido la suerte de recibirlos como ellos.
Esta monja acoge huerfanos y ancianos abandonados. Ha creado esta estructura con el fin de motivar la convivencia entre niños y ancianos abandonados a las difficultades de la vida y a la tragedia de la guerra. “Asì, nuestros niños pueden vivir con abuelos y experimentar la alegria de una vida en familia”.
***
***
Sor Cornelia durante su testimonio en la pequeña iglesia del lugar nos cuenta: “Asistentes sociales de 28 pueblos y sacerdotes de las zonas cercanas nos llaman cuando acogen a niños que las familias no son capaces de mantener. Nosotros los acogemos aunque no recibamos ayuda del Estado. Contamos solo con la caridad de personas, en particolar tantos italianos los cuales nos han ayudado durante todos estos años” “Tenemos un fax directo con el Cielo… cuando nos llega un bebé y no sabemos donde acostarlo, a la media hora nos llega milagrosamente la cuna… La Divina Providencia!”
***
Qui vi mostro la mia Madonna di Medjugorje, che ho regalato a una persona molto devota...
***
***
Aquí os enseño mi versión de la Virgen de Medjugorje la cual he regalado a una persona muy devota de esta imagen…
Besos.
MJ
MJ
Nessun commento:
Posta un commento